Vittoria a dir poco stratosferica per il nostro Ali Chituru nella kermesse al XXV Aprile di Milano di ieri. Dato come semplice outsider sulla distanza “spuria” di 150m, al posto dei classici 200m (distanza olimpica), scelta dalla federazione per la ripartenza post lockdown, il portacolori del Cus Insubria con una prova maiuscola ha messo “in riga” i favoritissimi azzurri Desalu ( Fiamme Gialle, 2° in 15”47) e Cattaneo (CS Aereonautica Militare, 3° in 15”66), candidati ad una medaglia alle prossime Olimpiadi nella staffetta 4×100 .
L’atleta 21enne di origini ghanesi e neo-atleta del campus varesino dopo l’accordo siglato lo scorso novembre con l’atletica Albatese, è letteralmente volato, nonostante la sua natura da ostacolista, segnando a cronometro il tempo record di 15”38 (+1.0) che vale per lui anche il nuovo primato italiano U23 scippato a Simone Terzilli che nel 2016 a Pavia fece registrare il tempo di 15”53.
Terminati i festeggiamenti, l’appuntamento per il gigante (198cm) classe 1998 è fissato per mercoledì 1 Luglio quando scenderà in pista sulla distanza olimpica ed istituzionale nel meeting internazionale di Bellinzona (CH).
Il Cus Insubria, esprime la sua soddisfazione per il grandissimo risultato e i suoi complimenti al proprio atleta.
Ufficio Stampa CusInsubria – Roberto Bojeri